
PROGETTO 900
Città della Cultura della Regione Lazio 2018
Colleferro Città di Cultura è la dimostrazione che la cultura non è, necessariamente, appannaggio delle realtà culturali consolidate, delle città storiche, o di quelle grandi. Questo territorio sta dimostrando che, attraverso il pensiero e il confronto e l'immissione di elementi di forte connotazione culturale, nella politica e nel tessuto sociale, la città può tornare a vivere e anche i centri minori possono diventare protagonisti e stare sul mercato della cultura. Intercettando energie, competenze e professionalità che portino a progetti maturi, innovativi, partecipati, fondati su solide basi umanistiche e filosofiche, oltreché tecniche.
PROGRAMMA
Iniziative in Evidenza
TERRITORIO DI CULTURA
Territorio 900
Il secolo in cui la trasformazione industriale e urbana ha modificato, fortemente, il paesaggio, documentato con immagini di reportage. Una ricognizione fotografica ed uno strumento urbanistico alternativo alla mappa per leggere il territorio e lo spazio urbano.
a cura di:
FOTOARCHITETTO / EXPOSITORE
DOCUFILM
CittàNovecento
Una produzione cinematografica per scoprire la Città Morandiana. Scene di fiction, interviste e documenti inediti ci porteranno alla scoperta di un territorio emblematico di un’epoca. Storia, società, architettura e tecnica saranno i protagonisti di questo progetto.
a cura di:
FILMEDEA srl
PREMIO BIENNALE
Città Morandiana
Un premio con cadenza biennale dedicato alla divulgazione, alla ricerca e alla rappresentazione della città, dello spazio pubblico e dell'architettura. Una serie di conferenze ed attività finalizzate ad attrarre pubblico ed interesse sull'intero territorio.
una produzione:
COLLEFERRO COMMERCIALE
WORKSHOP
Voglia di Riemergere
In Occasione del Titolo di
Città della Cultura della Regione Lazio 2018, due workshop gratuiti con docenti Internazionali. Paolo Desideri per la progettazione del paesaggio e Moreno Maggi per la fotografia cureranno delle lezioni teoriche e pratiche sul territorio.
una produzione:
COLLEFERRO COMMERCIALE
Prossimamente
EVENTI
Un Calendario di eventi in programma in continuo aggiornamento



















Il Logotipo "Città di Cultura", con la visione prospettica della Piazza Italia di Colleferro, scomposta in elementi astratti, è stato Registrato come Marchio, presso l'Ufficio Italiano Marchi e Brevetti e non può essere utilizzato, senza previa autorizzazione liberatoria. Chiunque lo utilizzi non essendo autorizzato o, se autorizzato, non rispettando, in tutto o in parte, quanto previsto dal Manuale d'Uso sarà perseguito a norma di legge, al fine di tutelare gli interessi e l'immagine del Titolo e del Progetto "Città della Cultura della Regione Lazio 2018", nonché dello stesso Autore/Proprietario.

